martedì 8 febbraio 2011

Crema al cioccolato e nocciola

Crema al cioccolato e nocciola

Ingredienti:

Crema pasticciera calda(dose per 1/2 l latte)
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiai abbondanti di crema spalmabile alla nocciola
2 cucchiai di panna montata 


Procedimento:

Aggiungete alla crema pasticciera ancora calda il cacao stemperato in un cucchiaio di latte o acqua calda. Incorporate la crema alla nocciola e mescolate bene. Lasciate raffreddare completamente la crema, poi aggiungete la panna montata mescolando con un frullino elettrico.

Il primo compleanno (parte 3^)




 Ed ecco a voi la torta di compleanno!


  1)ho tagliato il pandispagna in tre dischi


2) ho bagnato ogni strato con caffè decaffeinato









3) Ho messo uno strato di crema alla nocciola e cioccolato, ho coperto con uno strato di pandispagna inzuppato al caffè e poi uno strato di panna montata e gocce di cioccolato. Ho posizionato ilterzo strato di pandispagna bagnato al caffè. 




4) ho ricoperto il tutto di panna






5) Ho decorato la torta!

Il primo compleanno (parte 2^)

E' la vigilia della festa e ho passato questo pomeriggio a completare la torta! Diciamo che rispetto alle decisioni iniziali sulla decorazioni c'è stato piu' di un cambiamento perchè la mia adorata bilancia digitale si è rotta,quindi addio pasta di zucchero, però devo dire che nonostante le difficoltà non è venuta male!
Il dolce è un pandispagna bagnato con caffè decaffeinato, farcito con uno strato di crema al cioccolato, nocciola e panna e uno strato di panna con gocce di cioccolato.


Vi posto la ricetta base della crema pasticciera che ho trovato in un ricettario che avevo salvato sul pc. La crema viene parecchio densa.

Crema pasticciera: 


Ingredienti:
1/2 litro di latte
5 tuorli
125 g di zucchero
40 g di amido di mais
1 stecca di vaniglia


Procedimento:
Versate 400ml di latte in un pentolino immergetevi la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lato lungo.
Portate ad ebollizione e spegnete il fuoco.
Nel frattempo in una ciotola non troppo grande sbattere leggermente i tuorli on lo zucchero, aggiungete l'amido e stemperate bene aggiungendo poco alla volta i restanti 100 ml di latte.
Versate il composto nel latte caldo e mescolate bene. Rimettete la pentola sul fuoco e continuando a mescolare riportate ad ebollizione per fare addensare la crema.
Lasciate raffreddare.




Come vi dicevo, però, la crema che ho scelto per la torta è una crema alla nocciola e cioccolato, percio alla crema ancora caldissima ho aggiunto 2 cucchiai di cacao stemperati in un goccio di latte caldo e due abbondanti cucchiaiate di crema spalmabile alla nocciola(tipo nutella).
Una volta raffreddata ho aggiunto alla crema due cucchiaiate abbondanti di panna montata ed ho amalgamato il tutto con le fruste elettriche. 

Il primo compleanno...

Il blog è nato da pochissimo ed io ho già a che fare con la prima festa di compleanno e di conseguenza la prima torta del blog!!
In questa occasione appunterò la ricetta del mio pandispagna, la base per eccellenza!
Senza dilungarmi troppo ecco qua ingredienti e procedimento.
Con queste dosi potrete preparare un pandispagna da 25cm.

Pandispagna:  

Ingredienti:


- 6 tuorli
- 6 albumi 
- 75 g farina
- 75 g di frumina 
- 180 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito vanigliato in polvere

Procedimento


Preriscaldare il forno a 150°C. 
In una ciotola non molto grande sbattete i tuorli con lo zucchero e un cucchiaio di acqua calda finchè diventano gonfi e spumosi.
In un'altra ciotola più grande sbattete gli albumi finchè saranno sodi.
Versate i tuorli sbattuti sugli albumi montati e mescolate per bene dal basso verso l'alto in modo tale da non far sgonfiare il composto.
Fatto ciò mescolate farina,frumina e lievito e setacciarli poco alla volta sul composto di uova mescolando sempre dal basso verso l'alto e amalgamando bene fino ad ottenete un composto soffice e liscio. Infornate a 150°C per circa 40 minuti senza aprire il forno durante la cottura. 
Spegnere il forno, lasciar riposare qualche minuto poi sfornare capovolgendo il pandispagna su un canovaccio pulito. Lasciar raffreddare e procedere con la farcitura! 


domenica 6 febbraio 2011

Matematicamente Donuts !


Dopo una bella doccia mi sento proprio rigenerata! Ah! Il potere dell’acqua! Così una volta pronta (tra poco) potro’ dedicarmi alla matematica che dovevo studiare prima ma ero troppo di cattivo umore! 
Proprio cosi’, me ne stavo in cucina sola soletta (già perche questo weekend mi hanno tutte abbandonata :( ) sfogliando a vuoto il libro quando mi è venuta voglia di preparare l’ennesimo dolce di questo periodo: i DONUTS americani, sì,insomma, le famose ciambelline di Homer Simpson, quelle con la glassa rosa e tanti confettini colorati sopra. Avevo promesso di farli ad una persona molto speciale.. e quale momento migliore per esercitarsi? Così mi sono tuffata nella preparazione. Ci vuole un po’ di tempo,perciò non è proprio il dolce dell’ultimo minuto, né tantomeno quello per chi non vuole sporcare la cucina!!!
 Il risultato non è stato male, a parte per la glassa che non mi è molto piaciuta perché è necessario un burro buono, possibilmente di prima scelta… Io in frigo ne avevo uno abbastanza scadente e il risultato vi assicuro che non è proprio dei migliori!
 Partiamo!



La ricetta io l’ho trovata qui, foto invece qui


Le ciambelline sono fantastiche,ma personalmente le preferisco con la glassa al cioccolato; quella di zucchero la trovo troppo burrosa...prossimamente e a tentativi proverò a modificarne le dosi.



Donuts

Ingredienti per circa 12 Donuts e 12 Buchi di Donuts:
10 gr di lievito in polvere per panificazione
30 ml di acqua tiepida
175 ml di latte tiepido
40 gr di burro
1 uovo
1 cucchiaino di sale
45 gr di zucchero
370 gr di farina
400 ml di olio vegetale (per la frittura dei Donuts)

Per la Glassa:
75 gr di burro di buona qualità
220 gr di zucchero a velo
una bustina di vanillina
80 ml di acqua calda

Per la copertura al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente in gocce o scaglie

Per decorare:
qualche goccia di colorante del colore che preferite
codetta colorata


Preparazione:

In un recipiente sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungere il latte, il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale. Miscelare gli ingredienti con l'aiuto di una frusta elettrica (anche con una frusta classica va bene) fino ad ottenere un mix molto liscio. Aggiungere metà della farina e miscelare per altri 30 secondi, o comunque finchè non sarà ben amalgamato il tutto e privo di grumi.
Aggiungere la restante farina e finite di impastare a mano.
Lasciate l'impasto nel recipiente e copritelo con un canovaccio. Lasciate riposare per circa un'ora in un luogo tiepido, a fine lievitazione il volume dell'impasto dovrà risultare raddoppiato.
Su una spianatoia, stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm.
Se non avete uno stampino per ciambelle per ritagliare i Donuts, potete usare strumenti che sicuramente avete in casa. Ad esempio lattina di pomodori pelati, svuotata e lavata, andrà benissimo.
Ritagliate dalla sfoglia tutti i donuts, ora per creare il buco al centro usate il tappo di una bottiglia da 1,5 litri di acqua.
Lasciate le ciambelle ottenute sulla spianatoia ben infarinata, copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per altri 45 minuti circa, in modo da far terminare la lievitazione.
In un recipiente adatto per friggere, con i bordi abbastanza alti, fate scaldare molto bene l'olio vegetale (semi vari, arachidi, girasole, friol, etc...).
Iniziate a friggere un Donut alla volta, cuocendolo per circa 30 secondi oper lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata, quindi togliete dall'olio e mettete su fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Sia per la glassa classica che quella al cioccolato si dovrà procedere così: in un recipiente unire e miscelare energicamente il burro con lo zucchero a velo, quindi unire la vanillina e l'acqua calda. Continuare a miscelare fino ad ottenere un composto uniforme e liscio.
Quando i Donuts si saranno raffreddati, intingere uno dei due lati nella glassa, rigirarlo e immergerlo nella codetta. Se volete poteta anche cospargerli di codetta successivamente, questo dipende dal risultato che vorrete ottenere. Ovviamente potete anche non metterla affatto se non vi piace! Lasciare riposare in piano finchè la glassa diventa solida.
Per fare la versione con copertura al cioccolato, fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Incorporate il cioccolato fuso alla glassa preparata in precedenza, miscelate e ripetete il procedimento di glassatura come indicato prima.