sabato 25 giugno 2011

Crostata Ricotta e Cioccolato



Cari lettori, oggi, dopo un'eternità, sono proprio in vena di scrivere! Vorrei, senza dilungarmi troppo, postarvi la ricetta di un'ottima crostata alla ricotta con gocce di cioccolato a cui ho fatto una piccola aggiunta, giusto per renderla piu' golosa: un bel topping al cioccolato fatto in casa(che è piu' genuino altre ad avere un gusto,a mio parere, molto piu buono!!).
L'ho preparata una decina di giorni fa perchè avevo ospiti e volevo preparare qualcosa che non fosse troppo impegnativo(ecco il perchè della frolla gia pronta) ma che fosse soprattutto veloce:  il risultato è stato un gran successo!

La ricetta della crostata  dovrebbe venire da Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi che io seguo sempre con molto piacere! La foto invece viene da "Muffins Cookies ed altri pasticci" ed anche se è riferita ad una ricetta un po' diversa trovo che somigliasse un po' al risultato finale della ricetta di cui vi sto parlando.

Ecco a voi:


Crostata ricotta e cioccolato

Ingredienti:

1)Per la crostata:
Una sfoglia di pasta frolla già pronta (io ho usato quella Despar)
250 gr di ricotta,
2 uova,
100 gr di zucchero,
100 gr di gocce di cioccolato
1/2 fialetta di essenza vaniglia

 
2)Per il topping al cioccolato vedi qui

 
Preparazione:

Stendere la pasta frolla, fare un bordino, bucherellarla e cuocerela in forno coperta da un foglio di alluminio e una manciata di legumi secchi  per 10/15 minuti a 200°C.
Nel frattempo preparare la farcia mescolando la ricotta, le uova, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Versare il tutto sulla frolla già cotta e rimettere in forno per 25/30 minuti a 180. La farcia quando è cotta deve gonfiare un po'.
Una volta sfornata versare una bella dose di topping al cioccolato sul dolce e lasciar raffreddare. Lasciar riposare in frigorifero un'ora!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!