martedì 8 febbraio 2011

Il primo compleanno (parte 2^)

E' la vigilia della festa e ho passato questo pomeriggio a completare la torta! Diciamo che rispetto alle decisioni iniziali sulla decorazioni c'è stato piu' di un cambiamento perchè la mia adorata bilancia digitale si è rotta,quindi addio pasta di zucchero, però devo dire che nonostante le difficoltà non è venuta male!
Il dolce è un pandispagna bagnato con caffè decaffeinato, farcito con uno strato di crema al cioccolato, nocciola e panna e uno strato di panna con gocce di cioccolato.


Vi posto la ricetta base della crema pasticciera che ho trovato in un ricettario che avevo salvato sul pc. La crema viene parecchio densa.

Crema pasticciera: 


Ingredienti:
1/2 litro di latte
5 tuorli
125 g di zucchero
40 g di amido di mais
1 stecca di vaniglia


Procedimento:
Versate 400ml di latte in un pentolino immergetevi la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lato lungo.
Portate ad ebollizione e spegnete il fuoco.
Nel frattempo in una ciotola non troppo grande sbattere leggermente i tuorli on lo zucchero, aggiungete l'amido e stemperate bene aggiungendo poco alla volta i restanti 100 ml di latte.
Versate il composto nel latte caldo e mescolate bene. Rimettete la pentola sul fuoco e continuando a mescolare riportate ad ebollizione per fare addensare la crema.
Lasciate raffreddare.




Come vi dicevo, però, la crema che ho scelto per la torta è una crema alla nocciola e cioccolato, percio alla crema ancora caldissima ho aggiunto 2 cucchiai di cacao stemperati in un goccio di latte caldo e due abbondanti cucchiaiate di crema spalmabile alla nocciola(tipo nutella).
Una volta raffreddata ho aggiunto alla crema due cucchiaiate abbondanti di panna montata ed ho amalgamato il tutto con le fruste elettriche. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!