venerdì 17 febbraio 2012

Truffle cake al caramello: dolcissimi auguri per una persona speciale!


Lo so, è passato pochissimo da S.Valentino e forse le calorie (seppur virtuali, visto che quest'anno non l'ho preparata) della Chocolate Symphony non sono state ancora del tutto bruciate, ma voglio raccontarvi di un certo esperimento devo dire molto ben riuscito!
La scorsa settimana mi si è presentata l'occasione di preparare una torta, in occasione del compleanno di mio fratello... in realtà le torte da fare erano due e dopo varie ipotesi abbiamo deciso (o meglio, il festeggiato ha deciso) di prepararne una al limone ed una... AL CIOCCOLATO!
Riguardo quest'ultima, nel mio ricettario personale ho tre o quattro ricette di ottime torte al cioccolato, ma in questa occasione mi ispirava una certa bomba calorica che avevo già sperimentato tre o quattro volte e che aveva senza dubbio riscosso molto successo!
Come farcitura avevamo inizialmente concordato semplice panna montata, ma la sua eccessiva sofficità poco si sposava ad una torta un po' piu' "corposa" come questa... E così pensa e ripensa mi è venuto alla mente uno degli ultimi post che avevo scritto, ossia "Aspettando Pierre Hermès", perche cercando qua e là avevo trovato una ricetta interessante di tartufi di cioccolato al caramello... Ed è proprio ispirandomi un po' a quella ricetta che ho ideato la farcitura per questo cake di compleanno, ossia una ganache montata...proprio  al caramello! :)
Per cio' che riguarda la decorazione, (fermo restando che salvo qualche rara occasione sono proprio una frana) su richiesta del festeggiato, ho utilizzato semplice panna montata e sferette argentate, anche se l'ideale per questa torta è senza dubbio una copertura al cioccolato o una ganache.

La ricetta della base, ossia del Truffle Cake è presa dal blog di  Blunotte , mentre la crema è una mia creazione.

CARAMEL TRUFFLE CAKE

Ingredienti


-Truffle cake:
200gr Cioccolato fondente
6 Tbs Latte (1 TBS è un cucchiaio)
170 g Burro morbido
170 g Zucchero
4 Uova
250 gr Farina 00
16 g Lievito per dolci
1 Presa di Sale

-Farcitura:
125  ml di panna
90 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente
250 g panna da montare
2 fogli di colla di pesce


-Guarnizione:
ganache al cioccolato, glassa al cioccolato o panna montata


Truffle cake:

Preriscaldare il forno a 180°C. Fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al latte e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere le uova una alla volta e quando queste sono ben assorbite, setacciare sopra il composto la farina e il lievito. Mescolare bene con una frusta quindi aggiungere il cioccolato fuso . Infornare e cuocere per 35-40 minuti. Lasciar raffreddare un po' , poi sformare.


Farcitura:
Mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda per una decina di minuti. Tritare i due tipi di cioccolato. Preparate un caramello biondo intenso con lo zucchero. Nel frattempo scaldate la panna. Una volta pronto il caramello versarvi sopra la panna bollente facendo attenzione a non scottarvi e mescolando bene. Sciogliere eventuali grumi sul fuoco. Unire alla salsa di caramello il cioccolato e far sciogliere bene, quindi unire la colla di pesce ben strizzata. lasciar raffreddare (non in frigorifero) e unire 100 ml di panna da montare, quindi montare bene  la crema con lo sbattitore elettrico.

Composizione del dolce:
Utilizzando un cerchio per dolci  montate la torta: sul primo disco di truffle versate i 2/3 della crema, coprite col secondo strato. Montate 150 g di panna rimanenti, uniteli alla crema rimanente e con questo composto ricoprite il secondo strato di truffle, quindi chiudete con l'ultimo disco.
Lasciate riposare un po' prima di togliere il cerchio , quindi procedere alla guarnizione.


lunedì 13 febbraio 2012

Chocolate Symphony per S.Valentino


Che vi piaccia o no, che lo festeggiate o meno o che siate o non siate impegnati sentimentalmente, anche
per quest'anno S.Valentino è arrivato! E nonostante giri ormai da settimane un post di facebook secondo il quale "matematicamente" parlando per quest'anno la festa è cancellata ( 14-2-12 = 0), molti di voi coglieranno certamente l'occasione per trascorrere una romanticissima serata all'insegna dell'amore e della dolcezza! E a proposito di dolcezza che oggi vi propongo quella che per me è la torta di S.Valentino per eccellenza!
Rigorosamente a forma di cuore o con tante decorazioni zuccherose e sdolcinate, questo dolce è una sinfonia per il palato! Morbida e cioccolatosa, ogni fetta sembra quasi piu' un cioccolatino che una torta...  Siete a dieta? Beh almeno per un giorno un'eccezione ci sta e per questa ne vale la pena... e se la preparerete come regalo per il vostro innamorato di certo farete un figurone!

Per me ormai è una tradizione: innamorato o no la ripropongo tutti gli anni  perchè se proprio c'è qualcuno single.......beh, s'innamorerà..DI QUESTA TORTA! Sono solita decorarla con rose rosse fresche e una scritta di cioccolato fondente, ma purtroppo...anche questa volta niente foto, per cui vi suggerisco qualche presentazione utilizzando qualche foto che ho trovato so Google alla voce "cuore cioccolato" :)

Buon S. Valentino a tutti!



CHOCOLATE SYMPHONY


Ingredienti:


Per la base:
400 g di cioccolato fondente
200 g di burro
100 g di farina,
200 g di zucchero
8 uova



Per farcire e guarnire:
200g cioccolato fondente
150g burro
Caffè lungo zuccherato qb

Nutella qb
decorazioni a piacere




Sciogliere il cioccolato a bagnomaria col burro, mescolando per ottenere un composto uniforme.
In una terrina, lavorate energicamente i tuorli con lo zucchero, quindi unite la farina facendola scendere direttamente da setaccio.
Amalgamare completamente quindi incorporare il cioccolato fuso.
Montate gli albumi a neve ben ferma ed unite/i delicatamente al composto, a cucchiaiate. 
Versare il tutto in una tortiera a cerniera  imburrata e infarinata e infornare in forno preriscaldato a 200 °C per circa 50 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare quindi togliere la torta dallo stampo.
Tagliare la torta possibilmente in tre dischi,ma anche in due va bene. Irrorare il primo col caffè e ricoprirlo con uno strato di nutella liquida(io la faccio sciogliere a bagnomaria scaldando in acqua calda direttamente il vasetto). Fare lo stesso con il secondo disco, quindi chiudere col terzo disco. Lasciar compattare qualche ora in frigorifero.
Preparare la glassa al cioccolato fondendo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Ricoprire la torta e lasciar raffreddare.




Io vi consiglio di consumarla dal giorno successivo....Vedrete, sarà un successo!




lunedì 6 febbraio 2012

I primi fiocchi...

Oggi è un giorno un po' particolare! Dopo tanto tempo e per la prima volta dall'inizio della stagione mi sono svegliata e...MERAVIGLIA *_________* !!! era tutto innevato! Credo che molti di voi oggi si siano svegliati con questo spettacolo alla finestra (e so anche che per alcuni questo costituisce un notevole disagio -e mi spiace moltissimo-) e potranno capire bene l'entusiasmo un po' puerile,forse, che ho provato! Io e la neve in realtà non è che andiamo poi così d'accordo, io la eviterei spesso,ma poi sono costretta a ricredermi quando, aprendo le persiane mi trovo davanti a tanta candida bellezza!



















Per celebrare l'evento voglio postare una ricetta-non-ricetta, qualcosa che in realtà non è proprio un dolce da pasticceria, ma a cui non riesco proprio a rinunciare quando si posa cosi tanta neve!
Volete sapere di che si tratta? Semplicemente del "SORBETTO" fatto, appunto CON LA NEVE!!!
E' qualcosa che mi ricorda tanto l'infanzia e i momenti belli passati a fare il pupazzo e a giocare a "palle di neve"!
Nella mia terra era usanza farlo utilizzando il mosto cotto, io lo presenterò nella variante all'arancia, ma potete prepararlo anche con altri agrumi come mandarino o limone o anche al caffè, ad esempio! Sperimentate e poi...fatemi sapere!


Snowrbetto!

Ingredienti per 1 bicchierone

neve tresca e pulitissima
1 arancia 
3-4 cucch. di zucchero
20ml acqua


Preparazione:

Nelle quantità bisogna andare un po' ad occhio, ma procediamo facendo uno sciroppo su fuoco dolce con lo zucchero e l'acqua. Lo raffreddiamo e lo uniamo al succo dell'arancia. In una terrina mettiamo la neve e uniamo un po' per volta il liquido mescolando delicatamente.








Semplice, genuino, gustoso e sfizioso!
Spero vi piaccia

A presto....Milla

giovedì 2 febbraio 2012

Sognando Parigi !



A parte che ha un colore a cui proprio non si può dire di no e poi racchiude, in qualche modo, l'essenza o forse la "voglia" dei più romantici di lasciarsi andare alla dolcezza dell'imminente ricorrenza per soli innamorati (astenersi diabetici!) , ma la pagina di "Cambio cuoco" in cui mi sono imbattuta oggi ha totalmente catturato la mia attenzione!
Se poi aggiungiamo quel "sentirsi a Parigi" che proprio ora come ora non guasterebbe, ecco che il macaron è servito! O quasi! Diciamo che è prepotentemente risalito nella classifica degli "à faire" sulla mia agenda culinaria!
Nell'attesa di tuffarmi nel fantastico mondo dei coloratissimi macarons, sarà meglio entrare bene nella parte e direttamente da 10cose.it  la classifica delle cose da fare e vedere à Paris!

Io aggiungerei senz'altro ASSAGGIARE I MACARONS!



Buona lettura !
A Presto...anzi, à bientôt. ...Milla