lunedì 6 febbraio 2012

I primi fiocchi...

Oggi è un giorno un po' particolare! Dopo tanto tempo e per la prima volta dall'inizio della stagione mi sono svegliata e...MERAVIGLIA *_________* !!! era tutto innevato! Credo che molti di voi oggi si siano svegliati con questo spettacolo alla finestra (e so anche che per alcuni questo costituisce un notevole disagio -e mi spiace moltissimo-) e potranno capire bene l'entusiasmo un po' puerile,forse, che ho provato! Io e la neve in realtà non è che andiamo poi così d'accordo, io la eviterei spesso,ma poi sono costretta a ricredermi quando, aprendo le persiane mi trovo davanti a tanta candida bellezza!



















Per celebrare l'evento voglio postare una ricetta-non-ricetta, qualcosa che in realtà non è proprio un dolce da pasticceria, ma a cui non riesco proprio a rinunciare quando si posa cosi tanta neve!
Volete sapere di che si tratta? Semplicemente del "SORBETTO" fatto, appunto CON LA NEVE!!!
E' qualcosa che mi ricorda tanto l'infanzia e i momenti belli passati a fare il pupazzo e a giocare a "palle di neve"!
Nella mia terra era usanza farlo utilizzando il mosto cotto, io lo presenterò nella variante all'arancia, ma potete prepararlo anche con altri agrumi come mandarino o limone o anche al caffè, ad esempio! Sperimentate e poi...fatemi sapere!


Snowrbetto!

Ingredienti per 1 bicchierone

neve tresca e pulitissima
1 arancia 
3-4 cucch. di zucchero
20ml acqua


Preparazione:

Nelle quantità bisogna andare un po' ad occhio, ma procediamo facendo uno sciroppo su fuoco dolce con lo zucchero e l'acqua. Lo raffreddiamo e lo uniamo al succo dell'arancia. In una terrina mettiamo la neve e uniamo un po' per volta il liquido mescolando delicatamente.








Semplice, genuino, gustoso e sfizioso!
Spero vi piaccia

A presto....Milla

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!