venerdì 17 febbraio 2012

Truffle cake al caramello: dolcissimi auguri per una persona speciale!


Lo so, è passato pochissimo da S.Valentino e forse le calorie (seppur virtuali, visto che quest'anno non l'ho preparata) della Chocolate Symphony non sono state ancora del tutto bruciate, ma voglio raccontarvi di un certo esperimento devo dire molto ben riuscito!
La scorsa settimana mi si è presentata l'occasione di preparare una torta, in occasione del compleanno di mio fratello... in realtà le torte da fare erano due e dopo varie ipotesi abbiamo deciso (o meglio, il festeggiato ha deciso) di prepararne una al limone ed una... AL CIOCCOLATO!
Riguardo quest'ultima, nel mio ricettario personale ho tre o quattro ricette di ottime torte al cioccolato, ma in questa occasione mi ispirava una certa bomba calorica che avevo già sperimentato tre o quattro volte e che aveva senza dubbio riscosso molto successo!
Come farcitura avevamo inizialmente concordato semplice panna montata, ma la sua eccessiva sofficità poco si sposava ad una torta un po' piu' "corposa" come questa... E così pensa e ripensa mi è venuto alla mente uno degli ultimi post che avevo scritto, ossia "Aspettando Pierre Hermès", perche cercando qua e là avevo trovato una ricetta interessante di tartufi di cioccolato al caramello... Ed è proprio ispirandomi un po' a quella ricetta che ho ideato la farcitura per questo cake di compleanno, ossia una ganache montata...proprio  al caramello! :)
Per cio' che riguarda la decorazione, (fermo restando che salvo qualche rara occasione sono proprio una frana) su richiesta del festeggiato, ho utilizzato semplice panna montata e sferette argentate, anche se l'ideale per questa torta è senza dubbio una copertura al cioccolato o una ganache.

La ricetta della base, ossia del Truffle Cake è presa dal blog di  Blunotte , mentre la crema è una mia creazione.

CARAMEL TRUFFLE CAKE

Ingredienti


-Truffle cake:
200gr Cioccolato fondente
6 Tbs Latte (1 TBS è un cucchiaio)
170 g Burro morbido
170 g Zucchero
4 Uova
250 gr Farina 00
16 g Lievito per dolci
1 Presa di Sale

-Farcitura:
125  ml di panna
90 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente
250 g panna da montare
2 fogli di colla di pesce


-Guarnizione:
ganache al cioccolato, glassa al cioccolato o panna montata


Truffle cake:

Preriscaldare il forno a 180°C. Fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al latte e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere le uova una alla volta e quando queste sono ben assorbite, setacciare sopra il composto la farina e il lievito. Mescolare bene con una frusta quindi aggiungere il cioccolato fuso . Infornare e cuocere per 35-40 minuti. Lasciar raffreddare un po' , poi sformare.


Farcitura:
Mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda per una decina di minuti. Tritare i due tipi di cioccolato. Preparate un caramello biondo intenso con lo zucchero. Nel frattempo scaldate la panna. Una volta pronto il caramello versarvi sopra la panna bollente facendo attenzione a non scottarvi e mescolando bene. Sciogliere eventuali grumi sul fuoco. Unire alla salsa di caramello il cioccolato e far sciogliere bene, quindi unire la colla di pesce ben strizzata. lasciar raffreddare (non in frigorifero) e unire 100 ml di panna da montare, quindi montare bene  la crema con lo sbattitore elettrico.

Composizione del dolce:
Utilizzando un cerchio per dolci  montate la torta: sul primo disco di truffle versate i 2/3 della crema, coprite col secondo strato. Montate 150 g di panna rimanenti, uniteli alla crema rimanente e con questo composto ricoprite il secondo strato di truffle, quindi chiudete con l'ultimo disco.
Lasciate riposare un po' prima di togliere il cerchio , quindi procedere alla guarnizione.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!