sabato 28 gennaio 2012

"Aspettando" Pierre Hermé




Ma voi l'avete mai visitato il sito internet di Pierre Hermé? No, perchè se è vero che già a sentirne parlare viene l'acquolina in bocca e sembra davvero di stare con gli occhi sgranati davanti a quelle meravigliose vetrine di Parigi tanto descritte su molti blog, visitando anche solo la pagina web si materializzano davanti agli occhi i sogni "gastronomici" piu' desiderabili! :)
E in attesa di scovare e provare qualche ricetta tratta dal ricettario di questo maestro della pasticceria vi e mi faccio un piccolo regalo... fantasticate con me su nuvole di zucchero, arcobaleni di macarons e laghi di cioccolato...

A Presto...Milla



giovedì 26 gennaio 2012

Il compleanno di papà (parte 2^)

Come promesso eccomi qua a relazionare sul dolce di cui parlavo nel mio post di ieri.
Il dolce, come dicevo, "sperimentale" , ha superato di gran lunga le aspettative ed è certamente da tenere in considerazione per le prossime feste di compleanno!

Ecco la ricetta:


Torta di compleanno per papà!
(pandispagna al cacao con di crema pasticcera al caffè e crema di cioccolato bianco alla mandorla)

Ingredienti:

1) un pansispagna al cacao da 5 uova
(vedi qui per la ricetta)

2) crema al cioccolato bianco(presa da Giallo Zafferano e riadattata)
200g di cioccolato bianco
100g di panna liquida
3g di fogli di colla di pesce
2 tuorli + 3 albumi
25g di zucchero

3) crema pasticcera al caffè:
300 ml di latte
80g di zucchero
1 cucchiaio colmo di farina
vaniglia (facoltativo)
1-2 tuorli
2 cucchiaini colmi di caffè solubile

4) per guarnire e completare:
latte Q.B.
cacao e riccioli di cioccolato bianco


Preparazione:

1)Preparare il pandispagna al cacao come da ricetta.


2)Ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.Scaldare la panna e scioglierci dentro il cioccolato bianco, poi unire la gelatina ben strizzata e mescolare bene. Sbattere i tuorli con lo zucchero ed unirli al composto di panna e cioccolato. lasciar intiepidire, poi unire gli albumi montati a neve amalgamando il composto dal basso verso l'alto per non smontarlo. Lasciar raffreddare in frigorifero.

3)Crema pasticcera al caffè:
Scaldare il latte con la vaniglia in un pentolino. Nel frattempo sbattere a mano i tuorli con lo zucchero, la farina e qualche cucchiaio di latte freddo, aggiungendo il caffè liofilizzato sciolto con 2 cucchiai di acqua bollente. Quando il latte sarà quasi al bollore versarlo a filo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolare nene con una frusta. Versare nuovamente il tutto nel pentolino e portare al bollore sempre mescolando, fino a far addensare il composto. Lasciar raffreddare.

4)Montaggio e guarnizione:
Tagliare il pandispagna un tre dischi.
Posizionare il primo dentro un anello(va benissimo quello delle teglia a cerniera in cui l'avete cotto) e bagnare con il latte.
versare uno strato di crema al cioccolato bianco lasciandone da parte un quarto per la finitura della torta. Posizionare il secondo strato di pds, bagnare col latte e versare sopra lo strato di crema al caffè. Completare col terzo strato di pds. lasciar rassodare in frigorifero.
Dopo qualche ora riprendere la torta, aprire il cerchio dopo aver passato un coltello tutt'intorno per assicurarvi che sia ben staccata e rimuovetelo.
Glassare con un leggerissimo strato di crema al cioccolato bianco (potere anche aggiungere poca panna montata).
Spolverizzare la superficie della torta con cacao amaro e i lati della torta con riccioli o scaglie di cioccolato bianco. (io non l'ho fatto in verità, per questioni tecniche l'ho lasciata piu' "spartana", ma è stata davvero ottima! ;)







Spero di riuscire a postare presto le foto...sto avendo qualche problema con la macchina ultimamente.

A presto...Milla

[Img from this site]


Crema pasticcera

Presa dalla creazione della grafica del blog non mi ero accorta di non aver ancora annotato una delle preparazioni base ( ed anche una delle mie preferite): la crema pasticcera!
Le dosi per la ricetta me l'ha data la mia amica Noemi ed è bastato aggiungere un paio di aromi per far si che me ne innamorassi perdutamente!



Crema pasticcera

Ingredienti (per una dose)*:
300 ml latte
80g zucchero
3 tuorli
1 cucchiaio di farina
1/2 fialetta di aroma liquido vaniglia (meglio ancora usare la bacca)
la buccia di 1/2 limone privata della parte bianca


Preparazione:

Scaldare il latte con la vaniglia in un pentolino. Nel frattempo sbattere a mano i tuorli con lo zucchero, la farina e qualche cucchiaio di latte freddo. Quando il latte sarà quasi al bollore versarlo a filo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolare nene con una frusta. Versare nuovamente il tutto nel pentolino, aggiungere la scorza di limone e portare al bollore sempre mescolando, fino a far addensare il composto. Lasciar raffreddare.


*una dose è sufficiente per ricoprire uno strato di una torta di 18cm di diametro

martedì 24 gennaio 2012

Le frittelle di mele!

Vi piacciono le golosità a base di mele? Non potete assolutamente perdervi questa: le FRITTELLE DI MELE! Una vera delizia per gli amanti del genere! L'unico "problema" è che vanno consumate in giornata, poi non sono piu' buone, ma sono sicura che andranno a ruba e finiranno nel giro di pochissimo tempo! 





Frittelle di mele

Ingredienti:

Pastella dolce (vedi qui) (a cui volendo si puo aggiungere una punta di lievito per dolci)
2 mele renette (io avevo le Golden ed ho usato quelle)
80g zucchero ca.
succo di limone
cannella e zucchero a velo qb
olio per friggere

Preparazione:

Preparare la pastella. Sbucciare le mele e togliere il torsolo lasciando la mela intatta. Tagliare le mele a rondelle spesse 1/2 cm e irrorarle col succo di limone. Prendere ogni fetta e rotolarla nello zucchero semolato e poi nella pastella
Scaldare l'olio e quando sarà caldo immergete le fette di mela impastellate fino a doratura. L'olio non dovrà essere troppo freddo ma neanche troppo caldo.Scolare le frittelle su carta assorbente e cospargerle di zucchero a velo e cannella a piacere!

Foto da questo sito

Pastella

Avete voglia di frittelle? Provate questa pastella, ottima sia in versione dolce che salata( naturalmente in tal caso dovrete eliminare lo zucchero!
Ottima!


Pastella dolce

Ingredienti

2 uova
100g farina
150ml latte
2 cucch. zucchero
1 pizzico di sale
1 cucch. olio d'oliva

Preparazione:

Setacciare la farina in una ciotola col pizzico di sale. Unire lo zucchero, l'olio, il latte ed i 2 tuorli e sbattere fino ad ottenere una pastella liscia. Al momento di immergervi l'ingrediente principale delle frittelle unire i due albumi montati a neve,mescolando dal basso verso l'alto per non smonare il composto

Il compleanno di papà!



Un saluto al volo perchè... sono alle prese con la torta di compleanno per mio papà! Non riesco proprio a rassegnarmi a preparare il solito dolce e allora eccomi a fare nuovi "esperimenti", se così si possono chiamare. Ecco, forse meglio chiamarli PASTICCI!


La mia torta PASTICCIONA l'ho preparata con un PANDISPAGNA AL CACAO di cui potete trovare la ricetta qui, farcita con una crema pasticcera al caffè e una crema al cioccolato bianco al profumo di mandorla!

Non mi resta che aspettare domani per sapere com'è venuta!


Baci.

Ps: foto da questa pagina   :)