lunedì 13 febbraio 2012

Chocolate Symphony per S.Valentino


Che vi piaccia o no, che lo festeggiate o meno o che siate o non siate impegnati sentimentalmente, anche
per quest'anno S.Valentino è arrivato! E nonostante giri ormai da settimane un post di facebook secondo il quale "matematicamente" parlando per quest'anno la festa è cancellata ( 14-2-12 = 0), molti di voi coglieranno certamente l'occasione per trascorrere una romanticissima serata all'insegna dell'amore e della dolcezza! E a proposito di dolcezza che oggi vi propongo quella che per me è la torta di S.Valentino per eccellenza!
Rigorosamente a forma di cuore o con tante decorazioni zuccherose e sdolcinate, questo dolce è una sinfonia per il palato! Morbida e cioccolatosa, ogni fetta sembra quasi piu' un cioccolatino che una torta...  Siete a dieta? Beh almeno per un giorno un'eccezione ci sta e per questa ne vale la pena... e se la preparerete come regalo per il vostro innamorato di certo farete un figurone!

Per me ormai è una tradizione: innamorato o no la ripropongo tutti gli anni  perchè se proprio c'è qualcuno single.......beh, s'innamorerà..DI QUESTA TORTA! Sono solita decorarla con rose rosse fresche e una scritta di cioccolato fondente, ma purtroppo...anche questa volta niente foto, per cui vi suggerisco qualche presentazione utilizzando qualche foto che ho trovato so Google alla voce "cuore cioccolato" :)

Buon S. Valentino a tutti!



CHOCOLATE SYMPHONY


Ingredienti:


Per la base:
400 g di cioccolato fondente
200 g di burro
100 g di farina,
200 g di zucchero
8 uova



Per farcire e guarnire:
200g cioccolato fondente
150g burro
Caffè lungo zuccherato qb

Nutella qb
decorazioni a piacere




Sciogliere il cioccolato a bagnomaria col burro, mescolando per ottenere un composto uniforme.
In una terrina, lavorate energicamente i tuorli con lo zucchero, quindi unite la farina facendola scendere direttamente da setaccio.
Amalgamare completamente quindi incorporare il cioccolato fuso.
Montate gli albumi a neve ben ferma ed unite/i delicatamente al composto, a cucchiaiate. 
Versare il tutto in una tortiera a cerniera  imburrata e infarinata e infornare in forno preriscaldato a 200 °C per circa 50 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare quindi togliere la torta dallo stampo.
Tagliare la torta possibilmente in tre dischi,ma anche in due va bene. Irrorare il primo col caffè e ricoprirlo con uno strato di nutella liquida(io la faccio sciogliere a bagnomaria scaldando in acqua calda direttamente il vasetto). Fare lo stesso con il secondo disco, quindi chiudere col terzo disco. Lasciar compattare qualche ora in frigorifero.
Preparare la glassa al cioccolato fondendo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Ricoprire la torta e lasciar raffreddare.




Io vi consiglio di consumarla dal giorno successivo....Vedrete, sarà un successo!




2 commenti:

  1. Credo che sia un dolce eccezionale, un gusto meraviglioso, tuttavia la tentazione di lasciarla intera, da esposizione, è tanta :)
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. @Gabriele: Grazie per il tuo messaggio! In effetti sì, dispiace cempre un po' tagliarla, ma dopo il primo assaggio il dispiacere passa in un baleno! :)

    RispondiElimina

Lascia un commento!