domenica 11 marzo 2012

Sacher Torte

Dopo un'assenza di parecchi giorni dal blog eccomi ritornata per appuntare l'ennesima ricetta al cioccolato! Questa volta si tratta di una delle torte più famose, la Sacher Torte, che dopo una prima fase di diffidenza è entrata nelle mie grazie, per merito di una ricetta soffice e buona che ho trovato sul sito di MammaPina!

A quanto pare la Nascita della Sacher di deve ad un giovanissimo apprendista pasticciere di 16 anni, Franz Sacher, che dovendo preparare un dolce per per la cena del golosissimo principe Von Mitternich Winnesburg  creò appunto quella che poi prese in nome di Sachertorte diventando famosissima ed apprezzata in tutto il mondo. Nonostante sia preparata da pasticcieri di tutto il globo, la sua ricetta originale è gelosamente custodita a Vienna e resta tuttora un segreto.

Per quello che mi riguarda,  questa volta ho tralasciato glasse, decorazioni e guarnizioni troppo elaborate ed è venuta una torta dall'aspetto piu' "casereccio" ... ma buonissima lo stesso!

Ad ogni modo appunterò anche la parte relativa alla glassatura corretta e tipica della versione piu' o meno originale.




 Sacher Torte (per una torta del diametro di 24-26cm)

Ingredienti

150g di farina
150g di zucchero
100g di burro
5 uova
150 g di cioccolato fondente

marmellata di albicocche qb
gelatina di albicocche qb

150g di cioccolato fondente
150g di zucchero
75ml di acqua


Fondere il cioccolato col burro a bagnomaria. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la farina setacciata, il composto di cioccolato fuso e per ultimi gli albumi montati a neve. Infornare a 180° per 40 minuti

Lasciare raffreddare la torta, quindi tagliarla in due dischi. Scaldare la marmellata a bagnomaria, quindi farcire la torta. Rimontare il dolce, quindi glassare con un velo di gelatina di albicocche precedentemente sciolta a bagnomaria.

Mentre la gelatina solidifica preparare la glassa. tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. In un altro pentolino sciogliere lo zucchero nell'acqua a fiamma bassa. Una volta sciolto versare lo sciroppo sul cioccolato fuso e mescolare fino a rendere il composto fluido ed omogeneo. Versarlo tutto insieme sulla torta e distribuirlo sulla superficie e sui lati con una spatola calda. Lasciar solidificare, poi, con un po' di cioccolato fondente e una siringa col beccuccio stretto decorare la famosa scritta "Sacher".





Come dicevo prima, io mi sono limitata a farcirla, ma non a glassarla con la gelatina, visto che di marmellata ne avevo già pochissima, inoltre non avendo sufficiente cioccolato per glassare, ho preparato meno glassa e l'ho rovesciata sulla torta senza badare troppo a ricoprirla interamente! :)



4 commenti:

  1. Ciao, Milla! Bentornata.

    A me la Sacher non piace, ma era una delle torte preferite di una persona a me molto cara.

    Sai? L'Hotel Sacher di Vienna è stato fondato dal figlio di Franz Sacher.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cassie! Sono felice di sentirti! Non lo sapevo, a Vienna non ci sono mai stata e sperop di andarci presto! :)

      Elimina
    2. Sempre rimanendo in tema... se leggi la ricetta della Sacher in tedesco, troverai scritto Marillen al posto di Aprikosen. Sono sempre le albibocche, solo in tedesco dell'Austria e tedesco della Germania. ;)

      Elimina
    3. Ah sì? non lo sapevo! il tedesco, ahimè non lo conosco! ^__^ Grazie per la news!

      Elimina

Lascia un commento!