sabato 25 giugno 2011

Un po' di biscotti!

Oggi è sabato, fuori fa un gran caldo ed io sono sola a casa. Quale momento migliore per sperimentare un po' in cucina? Certo, le temperature non aiutano quando c'è da usare il forno, ma tra un po' avro' degli ospiti (<3) e di certo non posso permettermi di restare senza niente da offrire!!! Così pensando ai gusti dell'ospite ghiottone ho pensato di rispolverare la voglia di preparare una pastafrolla (l'ultima volta ne avevo comprata una già pronta-non rabbrividite :) -) e di usarla per dei semplici biscottini ricoperti di cioccolato(anche se non è un granchè estivo) In giro per il web, qualche tempo fa avevo trovato una ricetta che mi era sembrata interessante così... è arrivato il momento di provarla! La ricetta originale l'ho trovata qui sul bellissimo blog DULCIS IN FURNO! Il procedimento pero' non è uguale, qui vi illustrerò il mio che secondo me gli da una ottima croccantezza. in più ci stava benissimo la vaniglia, così non ho esitato ad aggiungerla.


 Biscottini di frolla ricoperti al cioccolato

Ingredienti:

 Per la pasta frolla:
- 300g di farina
- 100g di zucchero (meglio se fino)
- 125g di burro freddo a pezzi
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 fialetta di aroma vaniglia

Per la glassatura:
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- codetta al cioccolato e/o goccine di cioccolato (facoltative)


In una ciotola capiente mettere la farina e il burro a pezzi. Sfregare i pezzetti di burro tra le dita con la farina fino ad ottenere un composto a grosse briciole. Poi aggiungere lo zucchero, la vaniglia, l'uovo e il pizzico di sale ed impastare tutto molto velocemente (questo è fondamentale). Avvolgere l'impasto nella pellicola e riporre in frigorifero per almeno mezz'ora
Trascorso questo tempo stendere l'impasto (io uso metterlo tra due fogli di carta forno) e ricavare dei rettangolini, li adagiarli sulla placca rivestita di carta e mettere tutto in forno già caldo (200°C) per circa 10-15 minuti, facendoli dorare, ma senza lasciarli scurire troppo.

Una volta raffreddati sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungere il burro e mescolare bene. Immergere ogni biscotto nel cioccolato fuso quasi interamente e li cospargere con la codetta e/o le goccine adagiandoli su carta forno fichè il cioccolato si sarà solidificato.
Con questo caldo li conservo in frigorifero e tutto sommato, nonostante il cioccolato che proprio estivo non è un bel biscottino fresco fresco è un piacevolissimo momento di piacere :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!