giovedì 13 marzo 2014

La torta sette vasetti [...e buon (re)inizio ]

Ebbene sì, ho mentito! A San Valentino niente dolci. Sono diventata pigra, non va affatto bene!
In realtà il periodo è stato un po' ricco di pensieri e cose da fare e onestamente non è stato esattamente il periodo giusto per giocare in cucina: ci vuole tempo (anche se poco, speso bene) e soprattutto testa. Se non si fosse capito mi riferivo al precedente post di Febbraio, in cui promettevo fuoco e fiamme in cucina per San Valentino e invece...biscottini presi in panetteria e stop! :P

Ma a parte cio', ora che il trasloco è finito, o quasi, e che si spera che il mio quotidiano possa conoscere un periodo di maggiore stabilità, posso dedicarmi a coltivare il piacere di cucinare e di sfornare un po' di tortine!

Manca tutta l'attrezzatura,ancora, in verità, ma in attesa di comporre la mia cassetta degli attrezzi mi sono cimentata in una novità dal sapore semplice e dal piacere di essere rapida e che, oprattutto non necessita di utensili "del mestiere!

Ed ecco che ieri ho preparato un dolcetto da colazione che.... è già finito!!!




Torta dei sette vasetti

-3 vasetti di farina 00 (la prossima volta provero a sostituirne 2/3 con fecola o frumina)
-2 vasetti (scarsi) di zucchero
-1 vasetto di olio, dice la ricetta, ma io ho messo circa 90-100 g di burro
-1 vasetto di yogurt
-3 uova
-aroma vaniglia
-scorza di 1/2 limone grattugiata
-1 bustina di lievito

Con una frusta sbattere il burro precedentemente (lasciato a temperatura ambiente fino a raggiungimento di consistenza "a pomata") con lo zucchero. [Io non avevo la frusta e ho utilizzato una forchetta].
Aggiungere, uno per volta, le uova, continuando a sbattere con la frusta finchè il composto diventa liscio.
Aggiungere gli aromi, poi lo yogurt.
Mescolare il lievito alla farina e far scendere sul composto di uova da un setaccio, mescolando bene per non formare grumi.
In una teglia imburrata e infarinata versare il composto e cuocere a 180°C per 30 minuti verificando la cottura con uno stecchino.


La torta per la colazione è servita! Peccato che a noi non sia durata che 24 ore! :)

Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!