giovedì 5 aprile 2012

La Pastiera e tanti auguri di Buona Pasqua a tutti!!

[Avviso! questa è le ricetta  di una buona pastiera, ma l'avevo preparata molti anni fa e la ricordavo un po' diversa.. e invece non ne sono pienamente soddisfatta... diciamo che dovro' lavorarci su per trovare il giusto compromesso ;) ]

Buongiorno a tutti! Oggi, reduce dalla corsa all'acquisto dell'ultimo ingrediente a cui ho assistito per i negozi vi parlero' di una preparazione adatta alla Pasqua da preparare come alternativa alla classica colomba o volendo come un di piu' per chiudere il pranzo pasquale! Sto parlando della Pastiera. Io la preparerò sabato, ma posto ora la ricetta così se qualcuno vuol provarla ha tutto il tempo di organizzarsi e preparare l'occorrente. Per cio' che mi riguarda fortunatamente mi sono "attrezzata" prima e mi sono risparmiata i mille giri per cercare l'ingrediente perduto!!!
Dopo la prova della scorsa settimana di cui vi parlerò piu' in là, ho ritrovato la ricetta che cercavo da tempo e questa volta userò quella.
Cosa ci occorre? Andiamo a vedere gli ingredienti e la ricetta! Eventuali ulteriori correzioni personali  le apportero' in seguito dopo l'assaggio, considerato che è una ricetta che non seguivo da tempo.




Pastiera

Ingredienti

Per la frolla:
-500g di farina
-250g di zucchero
-100g di zucchero
-4 tuorli
-1 scorza d'arancia grattugiata
-un pizzico di sale

Per il ripieno:
-500g di grano precotto
-350g di ricotta
-4 uova e due tuorli
-350g di zucchero
-essenze di vaniglia e fiori d'arancio
-latte qb (circa 350g)
-canditi (io ne ho usati 200g)

-zucchero a velo per decorare

Per la frolla io ho utilizzato un robot da cucina con la lama(un frullatore, in pratica), ma è possibile seguire anche il procedimento manuale come indicato qui.  Introdurre prima burro freddo a pezzetti e farina ed azionare ad intermittenza giusto finchè si ottenga un composto a briciole. Poi aggiungere zucchero, scorza, sale e tuorli ed azionare per pochissimo per amalgamare gli ingredienti. Quando il composto inizia a diventare a briciole più o meno grosse spegnere il frullatore e compattare la frolla con le mani ,avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare per un'ora o due in frigorifero.
Con la frolla ricoprire il fondo di una teglia e i bordi per circa 3-4 cm di altezza, tenendo presente che servirà della pasta per le decorazioni di superficie.

Per il ripieno innanzitutto porre in una pentola antiaderente il grano cotto e ricoprirlo con il latte. Cuocere a fiamma molto bassa per circa un paio d'ore o comunque fino a quando il latte sarà stato assorbito dal grano. Lasciar raffreddare.
In una ciotola capiente amalgamare perfettamente la ricotta con lo zucchero, le uova e i tuorli, un pizzico di sale e le essenze. Unire il composto di grano raffreddato, quindi i canditi e mescolare. Versare nella teglia ricoperta di frolla, decorare con strisce o altri decori di pasta frolla.

Infornare in forno preriscaldato a 180-200° per circa 40 minuti circa o comunque fino a doratura della torta.

Lasciar raffreddare completamente prima di sformare, quindi cospargere con lo zucchero a velo.



Ecco fatto! Non resta che augurare a tutti una Buona Pasqua!! A presto! :)