mercoledì 28 marzo 2012

Zeppole di San giuseppe al forno

Mi sa che qui qualcuno ha dimenticato di postare qualcosa! Le zeppole, preparate per la primissima volta per S.Giuseppe di quest'anno, sono da tempo finite ed io avevo dimenticato di annotare la ricetta. Tutto sommato non è stato molto difficile anche se dopo il tentativo miseramente fallito di preparare i famosi macarons avevo dei seri dubbi che anche questa preparazione potesse riuscire in maniera perlomeno decente! Invece alla fine sono rimasta abbastanza soddisfatta e sono sicura che lavorandoci su riuscirò ad ottenere la zeppola perfetta....o quasi!!

Quelle fritte dubito che le riprovero', sarà che io col fritto non ho proprio un bel rapporto o sarà che non avevo trovato l'olio giusto ed il risultato è stato un po' pesante, anche se abbastanza buono.

Ma vediamo come preparare entrambi i tipi. La ricetta della pasta è di Sonia Peronaci da GialloZafferano.






 Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti (per circa 12 zeppole)

-200 ml di acqua
-80 g di burro
-120 g di farina
-4 uova
-1 pizzico di sale

-due dosi di crema pasticcera preparata con 70g di farina

-amarene sciroppate
-zucchero a velo q.b.

In un pentolino unire l'acqua, il sale e il burro e far riscaldare il tutto sul fuoco. Quando il burro sarà sciolto togliere il pentolino dal fuoco e incorporare la farina tutta in una volta e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto forma una palla. A questo punto rimettere sul fuoco a fiamma moderata e sempre mescolando far asciugare l'impasto fino a che sul fondo della pentola si formerà una patina bianca. Trasferire in una ciotola e lasciar intiepidire.
Quando il composto sarà a temperatura ambiente unire un uovo per volta e mescolando fino a completo assorbimento di ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
Con l'aiuto di una sac à poche formare degli anelli di impasto(siate generosi altrimenti le zeppole verranno troppo strette) sulla teglia rivestita di carta forno ed infornate in forno già caldo per circa 25-30 minuti a 200° ricordando di NON APRIRE IL FORNO fino a cottura ultimata, altrimenti sgonfieranno!
Sfornare, lasciar raffreddare, quindi tagliarli longitudinalmente in due, farcirli con la crema pasticcera, ricomporre e decorare con un ciuffo di crema, un'amarena e zucchero a velo setacciato.




martedì 20 marzo 2012

Il mio blog a impatto zero!!

Da oggi posso finalmente urlare al mondo che il mio blog è a impatto zero!
Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, ho permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.


L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.
Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell'emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all'anno. Il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.
DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Ikea, Mercatone Uno, Mondo Convenienza, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.
I volantini inoltre sono facilmente consultabili, eccone degli esempi:
Darty -> http://www.doveconviene.it/volantino/darty
Prenatal -> http://www.doveconviene.it/volantino/prenatal
Acqua e Sapone -> http://www.doveconviene.it/volantino/acqua-e-sapone
In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7

sabato 17 marzo 2012

Le zeppole di San Giuseppe

San Giuseppe si avvicina e quest'anno ho deciso, per la prima volta di sperimentare la famose zeppole, sia fritte che al forno! Devo dire che nonostante qualche difficoltà non sono venute affatto male.. e che buone!





domenica 11 marzo 2012

Sacher Torte

Dopo un'assenza di parecchi giorni dal blog eccomi ritornata per appuntare l'ennesima ricetta al cioccolato! Questa volta si tratta di una delle torte più famose, la Sacher Torte, che dopo una prima fase di diffidenza è entrata nelle mie grazie, per merito di una ricetta soffice e buona che ho trovato sul sito di MammaPina!

A quanto pare la Nascita della Sacher di deve ad un giovanissimo apprendista pasticciere di 16 anni, Franz Sacher, che dovendo preparare un dolce per per la cena del golosissimo principe Von Mitternich Winnesburg  creò appunto quella che poi prese in nome di Sachertorte diventando famosissima ed apprezzata in tutto il mondo. Nonostante sia preparata da pasticcieri di tutto il globo, la sua ricetta originale è gelosamente custodita a Vienna e resta tuttora un segreto.

Per quello che mi riguarda,  questa volta ho tralasciato glasse, decorazioni e guarnizioni troppo elaborate ed è venuta una torta dall'aspetto piu' "casereccio" ... ma buonissima lo stesso!

Ad ogni modo appunterò anche la parte relativa alla glassatura corretta e tipica della versione piu' o meno originale.




 Sacher Torte (per una torta del diametro di 24-26cm)

Ingredienti

150g di farina
150g di zucchero
100g di burro
5 uova
150 g di cioccolato fondente

marmellata di albicocche qb
gelatina di albicocche qb

150g di cioccolato fondente
150g di zucchero
75ml di acqua


Fondere il cioccolato col burro a bagnomaria. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la farina setacciata, il composto di cioccolato fuso e per ultimi gli albumi montati a neve. Infornare a 180° per 40 minuti

Lasciare raffreddare la torta, quindi tagliarla in due dischi. Scaldare la marmellata a bagnomaria, quindi farcire la torta. Rimontare il dolce, quindi glassare con un velo di gelatina di albicocche precedentemente sciolta a bagnomaria.

Mentre la gelatina solidifica preparare la glassa. tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. In un altro pentolino sciogliere lo zucchero nell'acqua a fiamma bassa. Una volta sciolto versare lo sciroppo sul cioccolato fuso e mescolare fino a rendere il composto fluido ed omogeneo. Versarlo tutto insieme sulla torta e distribuirlo sulla superficie e sui lati con una spatola calda. Lasciar solidificare, poi, con un po' di cioccolato fondente e una siringa col beccuccio stretto decorare la famosa scritta "Sacher".





Come dicevo prima, io mi sono limitata a farcirla, ma non a glassarla con la gelatina, visto che di marmellata ne avevo già pochissima, inoltre non avendo sufficiente cioccolato per glassare, ho preparato meno glassa e l'ho rovesciata sulla torta senza badare troppo a ricoprirla interamente! :)