mercoledì 28 marzo 2012

Zeppole di San giuseppe al forno

Mi sa che qui qualcuno ha dimenticato di postare qualcosa! Le zeppole, preparate per la primissima volta per S.Giuseppe di quest'anno, sono da tempo finite ed io avevo dimenticato di annotare la ricetta. Tutto sommato non è stato molto difficile anche se dopo il tentativo miseramente fallito di preparare i famosi macarons avevo dei seri dubbi che anche questa preparazione potesse riuscire in maniera perlomeno decente! Invece alla fine sono rimasta abbastanza soddisfatta e sono sicura che lavorandoci su riuscirò ad ottenere la zeppola perfetta....o quasi!!

Quelle fritte dubito che le riprovero', sarà che io col fritto non ho proprio un bel rapporto o sarà che non avevo trovato l'olio giusto ed il risultato è stato un po' pesante, anche se abbastanza buono.

Ma vediamo come preparare entrambi i tipi. La ricetta della pasta è di Sonia Peronaci da GialloZafferano.






 Zeppole di San Giuseppe al forno

Ingredienti (per circa 12 zeppole)

-200 ml di acqua
-80 g di burro
-120 g di farina
-4 uova
-1 pizzico di sale

-due dosi di crema pasticcera preparata con 70g di farina

-amarene sciroppate
-zucchero a velo q.b.

In un pentolino unire l'acqua, il sale e il burro e far riscaldare il tutto sul fuoco. Quando il burro sarà sciolto togliere il pentolino dal fuoco e incorporare la farina tutta in una volta e mescolare con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto forma una palla. A questo punto rimettere sul fuoco a fiamma moderata e sempre mescolando far asciugare l'impasto fino a che sul fondo della pentola si formerà una patina bianca. Trasferire in una ciotola e lasciar intiepidire.
Quando il composto sarà a temperatura ambiente unire un uovo per volta e mescolando fino a completo assorbimento di ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
Con l'aiuto di una sac à poche formare degli anelli di impasto(siate generosi altrimenti le zeppole verranno troppo strette) sulla teglia rivestita di carta forno ed infornate in forno già caldo per circa 25-30 minuti a 200° ricordando di NON APRIRE IL FORNO fino a cottura ultimata, altrimenti sgonfieranno!
Sfornare, lasciar raffreddare, quindi tagliarli longitudinalmente in due, farcirli con la crema pasticcera, ricomporre e decorare con un ciuffo di crema, un'amarena e zucchero a velo setacciato.




2 commenti:

  1. Sbaglio o è lo stesso procedimento per la pasta choux? Sono una frana in cucina. :(

    Le zeppole non le ho mai assaggiate. Qui da me non esistono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cassie! Sì, è lo stesso procedimento! In effetti sono dei bignè alla crema e amarena a forma di ciambellina... that's all! :) Molto buone :)

      Elimina

Lascia un commento!